Alberto Gigante, nato a Ferrara nel 1965, è dal 1998 professionista fotografo, cine-operatore, regista e montatore cine-televisivo.

In qualità di cine-operatore, ha collaborato con numerosi network televisivi nazionali e internazionali (RAI, SKY, La7, TVE, BBC, ARTE, ZDF, Paramount-Channel). Nel corso degli anni si è specializzato prevalentemente nelle riprese di documentari e reportage televisivi, troupe ENG, video giornalismo, riprese in diretta di concerti live e grandi eventi oltre che nel reportage di moda, cinema, arte e spettacolo. Ha partecipato alla lavorazione di documentari e reportage in diverse aree di crisi umanitaria e/o di conflitto armato (Colombia, Etiopia, Eritrea, Kenya, Israele-Palestina) sia per conto di importanti network televisivi internazionali che di piccole produzioni indipendenti. Solida esperienza anche in materia di wedding-video e wedding-fotografia. Nel luglio 2015, con il film “Sabrina”, ha ricevuto il premio “My Giffoni” per il miglior cortometraggio nella “sezione 14/20 anni” alla 45a edizione del festival internazionale del cinema per ragazzi, Giffoni Film Festival, di Giffoni (Salerno). Dal 2015 collabora con la scuola di cinema-documentario etnografico Etnofilm di Monselice (PD) dove insegna fotografia cinematografica e tecniche di video-ripresa.

Alberto Gigante photo&video  Doc.Servizi soc.coop P.I./C.F. 02198100238  albertogigante@virgilio.it  phone: +39 339 496 4829 

© 2023 by ClaudiaBelloneManzoni